Trapani e Marsala celebrano la Giornata Europea della cultura Ebraica, le iniziative

Trapani e Marsala celebrano la Giornata Europea della cultura Ebraica, le iniziative 

Due iniziative in programma, a Trapani e a Marsala, per celebrare, domenica 6 settembre, la ventunesima Giornata della Cultura Ebraica e raccontare così la cultura ebraica. La manifestazione è promossa dall’Unione Comunità Ebraiche Italiane, l’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, guidato da Alberto Samonà.

La giornata si ispira al tema “Percorsi ebraici”, che si svolgerà in oltre novanta località d’Italia e vuole ricostruire in un modo inedito I tragitti dell’ebraismo italiano attraverso percorsi virtuali a partire da Roma, dove ha sede la comunità più antica della diaspora.

Il Sicilia le iniziative si svolgeranno al Museo Lilibeo di Marsala e al Museo Pepoli di Trapani.

Il Museo Lilibeo di Marsala, dove sono custoditi la Nave Punica, la Venere Callipigia e numerose altre testimonianze che raccontano la storia della città fondata sul promontorio di Capo Boeo, da Cartagine nel 396 a.C. dopo la distruzione di Mozia, celebra la giornata con “Luci nelle tenebre: lucerne con menorah dalle catacombe e dall’abitato di Lilibeo”.

Il Museo di Marsala raccoglie numerose testimonianze della storia e della cultura ebraica, a partire da una serie di lucerne con la raffigurazione della menorah, il candelabro a sette bracci, simbolo della religione giudaica. Le lucerne, rinvenute nelle aree cimiteriali e nell’abitato tardo antico (III-VI sec. d.C.), già esposte nel Museo, in occasione della Giornata europea saranno…